Si tiene ogni anno nel Nord Europa dal 2009, il Pole Art è stato un tour de force che ha superato di gran lunga il suo obiettivo iniziale: fornire un luogo innovativo e alternativo per la pole dance.
Sottolineando espressività ed originalità, mixato al lato sportivo e della competitività, il cuore del Pole Art è sempre stato l’esibizione e la performance, uno spazio scenico virtualmente esente da tutte le regole, che ha generato ogni anno idee emergenti e inaspettate nel panorama della pole dance.
Il Pole Art non viene definito un evento, è più come un laboratorio sperimentale o eco del rapido sviluppo di un nuovo movimento. La creatività e lo sforzo congiunto di una valanga di ballerini provenienti da tutto il mondo.
L’anno scorso si è svolto a Stoccolma, mentre quest’anno sarà il turno di Helsinki, ovvero le due città di origini delle eclettiche organizzatrici:
Tanja Suni Nelle Swan
Aerial Dancing North Pole Studio
Finlandia Svezia
I giudici dell’evento non possono che promettere bene, ci sarà infatti Elena Gibson, Marion Crampe, Edouard Doye, Ekaterina “Blacky” Romanova, Anna de Carvalho
Il poster come ogni anno parla da solo, è un tripudio all’arte e alla bellezza on the pole. Il fotografo è Ivan Trip e la pole dancer è Anna-Maija Nyman che danza con Intellego Pole Company una compagnia di ballo con l’obiettivo di creare arte attraverso la pole dance. Recentemente ha iniziato a competere in Scandinavia e probabilmente sentiremo parlare di lei sempre di più.
Gli spettegolezzi dal backstage non possono mancare e Nelle Swan ci ha raccontato come è andata la giornata di shooting:
“Abbiamo scattato le foto in cima ad un alto colle in un giorno di congelamento a Stoccolma, con uno palo stage appoggiato tra due tavoli per tenerlo più in alto. E’ stata una scena esilarante per i passanti, ma siamo soddisfatti del risultato :)”.
Nel 2012 era stato qualcosa di spettacolare (leggi qui) e quest’anno promette ancora meglio e infatti io, Federico e Zombina saremo in prima linea live from Helsinki, per seguirlo e raccontarvelo.
Seguite Pole Art:
Facebook https://www.facebook.com/ThePoleArt
YouTube https://www.facebook.com/ThePoleArt
Twitter https://twitter.com/ThePoleArt