Una delle domande più comuni fra chi pratica la Pole Dance riguarda la frequenza degli allenamenti, e cioè, ogni quanto bisognerebbe allenarsi. Questo aspetto è di particolare importanza per chi non può seguire un corso e sceglie di allenarsi come autodidatta, perché è difficile stabilire un piano di allenamento da soli.
I pareri in proposito sono disparati e a volte discordanti; c’è infatti chi parla di allenarsi un’ora al giorno, chi di fare 2/3 sessioni settimanali, e chi invece si allena una sola volta alla settimana.
Di solito, se si frequenta un corso, la frequenza è di 2/3 lezioni di un’ora alla settimana, di più nel caso si stia lavorando per una competizione. Le insegnanti e in genere tutte le persone che hanno fatto della Pole un lavoro si allenano anche più ore al giorno per 5 giorni a settimana.
Io personalmente credo che non esista una frequenza di allenamento valida per tutti, perché sono vari i fattori da considerare, prevalentemente tempo, impegni e predisposizione fisica. Allenandomi a casa e non essendo quindi sottoposta a limiti di giorni e orari, ho provato a seguire diversi ritmi (una volta la settimana, 2/3, un’ora al giorno per 5 giorni settimanali quando ancora studiavo in università) e posso dire che oggi mi trovo meglio con 2/3 sessioni di un’ora e mezza circa a settimana. Nel caso in cui debba prendermi una lunga pausa, ricomincio sempre con una sola sessione settimanale per poi aumentare gradualmente, dal momento che mi stanco più facilmente e ho meno forza. Devo dire che ormai ho stabilito una routine di allenamento (grazie soprattutto alla mia guru, Veena) che non mi fa stancare troppo e con cui mi trovo abbastanza bene, e che è quindi giusta per me. Per questo motivo ho deciso di continuare a seguire questo regime.
Per un certo periodo di tempo, nel periodo universitario, ho fatto un’ora al giorno e anche se all’inizio imparavo più in fretta, dopo un po’ ho notato che i progressi non arrivavano e che anzi, ero sempre stanca e mi sono fermata (anche per via della tiroidite cronica che mi è stata diagnosticata). Quando ho ripreso, dopo più di due anni, ho deciso di non andare oltre le 3 sessioni settimanali.
Il consiglio che mi sento di dare a chi comincia da zero è di fare 2 sessioni a settimana, arrivando massimo a 3, non di più. Ricordate sempre che il troppo stroppia.
Photo credits: photosteve101