Quali sono i nomi delle prese della pole dance

da | INSEGNARE POLE DANCE, POLE DANCE FREEBIE

Facciamo un po’ di ordine in questo marasma di nomi di prese. O quanto meno proviamoci.

Come recita il detto: scuola che vai, nome che trovi. E ora che le figure della pole dance si moltiplicano a vista d’occhio, riuscire a tracciare tutti i nomi o avere una sorta di “dizionario comune” credo sia molto, molto difficile.

All’inizio pensavo fosse un problema gravissimo… fino a quando poi non mi sono resa conto che ci si organizza benissimo anche in questo marasma. Certo, se cambi scuola all’inizio capire quello che dice la nuova insegnante sarà fantascienza, ma poi ti abituerai con il nuovo linguaggio e tutto sarà più semplice.

Il Pole Dance Passport – la tua guida gratuita alla pole dance – è un ottimo inizio per tenere traccia dei nomi delle figure fondamentali. Le figure fondamentali sono quelle sulla quale si basa tutta  la pole dance.

Perché è meglio imparare i nomi delle prese?

Senza farne una malattia o fissarsi troppo sulla teoria, diciamo che in generale conoscere un elenco dei nomi delle prese principali può essere di grande aiuto. Per cosa? Per evitare scene tragiche di insegnanti e amiche che mentre sei sul palo ti gridano: “quella mano mettila a destra. Noooo, non così! Girala sotto, ah sì bene. Il pollice sopra. La mano sinistra prende così. Ah ecco l’avambraccio, brava.”

Le prese principali della pole dance

Le principali sono 26 e ahimè, hanno dei nomi inglesi, ma impararle a memoria non dovrebbe essere difficile: fare pole dance è molto più complicato rispetto a imparare 26 nomi, che ne pensi? 😀 Detto questo, sarò onesta: io predico bene e razzolo male, visto che nemmeno io le ricordo tutte!

Quali sono le tre prese base che devi assolutamente conoscere

La True Grip è la prima presa che imparerai con il palo è la più semplice e la più importante. Questa presa di forza, con il palo nel palmo della mano e le dita che lo avvolgono, permette di eseguire vari trick.

La Strong Hold è una presa essenziale.  L’avambraccio è supinato, in modo che il pollice sia rivolto verso di noi. Con il gomito piegato, il palo si appoggia saldamente al bicipite, garantendo un punto di contatto sicuro. Con questa presa possiamo attivare i dorsali e avere moltissima forza.

La Split Grip è un’altra delle prese essenziali. Questa presa getta le basi del famoso “tira e spingi”, che sono i due movimenti delle nostre braccia nella pole dance. Con il braccio sotto che spinge e il braccio sopra che tira.

Pole Dance presa Split Grip

Guarda il video e scarica la guida delle prese

Qualcuno mi ha detto che vizio le pole dancer, e io confermo. Mi piace realizzare materiale utile per il tuo percorso nella pole dance.

Oltre alle tre prese che ti ho mostrato sopra, ho raccolto le principali nel video riepilogativo delle prese di pole dance e anche in un scheda cartacea da abbinare al Pole Dance Passport, la tua guida gratuita alla pole dance.

Scarica gratuitamente la Scheda delle Prese insieme al Pole Dance Passport

Nel Pole Dancer Kit, il tuo kit con all’interno tutto quello che ti serve per allenarti al meglio a casa o per insegnare.

Puoi iscriverti gratuitamente e guardare tutto il materiale che ho pensato per te >>cliccando qui<<.

Ciao sono Valentina, ho creato la più grande community italiana di pole dance, e ti motivo a volare in alto partendo dalle basi.

Altre risorse per te

1. Scarica gratis il Pole Dancer Kit, la tua bussola per orientarti nella pole dance grazie alla guida fotografica gratuita in sette livelli, i poster e la guida alle prese e al Journal per organizzare i tuoi allenamenti

2. Inizia un corso online con il Pole Dance Home Studio lavori sui fondamentali nel comfort di casa. Costruisci basi solide ripetendo con i tuoi tempi.

3. Sei un insegnante o vuoi insegnare? Iscriviti e riceverai in anteprima tutte le novità che ho pensato per te

A

Potrebbero interessarti anche:

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.