Le canzoni di pole dance da non usare più nelle gare

da | GARE DI POLE DANCE

Dopo due anni come giudice all’Italian Pole Dance Contest e dopo aver fatto da spettatore in questi ultimi anni, mi sono decisa a fare una breve lista di canzoni che sarebbe meglio dimenticare quando si fa pole dance.

Lo so che ci sono delle canzoni che si sposano splendidamente con la pole dance, e che magari una di queste è la tua preferita, ma se hai intenzione di fare una gara, è importantissimo che la musica sia originale. Per originale intendo poco sentita, ricercata e che dimostri che hai dedicato del tempo per creare la tua coreografia (qui trovi qualche consiglio). Per quanto tu possa essere più originale delle tue colleghe, saresti ancora più originale con una canzone del tutto nuova.

Ti dico di più, io ho fatto poche coreografie, ma per una ho scelto una canzone pesantissima e l’altra un pezzo italiano. Se anche tu sei per le canzoni paranoia sappi che io appoggio tantissimo la scelta, anzi cinque alto, ma le mie non erano gare. Se competi ricordati che l’obiettivo è portare a casa un buon punteggio e una musica giusta può fare la differenza.

Passiamo al punto dolente, una lista di canzoni e artisti che è arrivato il momento di riporre in cantina.

Gli artisti che puoi cancellare dalla tua playlist

Ce ne sono alcuni che adoro e trovo perfetti per la pole dance, ma stra stra sentiti e sono:

  • Evanescence
  • Sia
  • Lindsey Stirling, l’ho sentita dal vivo lei è una potenza incredibile, ma l’abbiamo sentita troppissimo
  • Michael Bublé
  • Ed Sheeran
  • Rag’n Bone
  • Le colonne sonore delle serie del momento
  • Imagine Dragons

Artisti da usare con parsimonia

Questi sono artisti incredibili con canzoni bellissime. Invece che fermarti alla prima dispoinibile, cerca bene nella loro discografia qualche chicca, sono sicura che troverai qualcosa di poco conosciuto, ma perfetto.

  • Florence & The Machine
  • Bjork
  • Massive Attack
  • Pink Floyd
  • Queen

Canzoni che, ma anche basta

  1. Il tango di Roxanne tratto da Moulin Rouge
  2. Chandelier di Sia
  3. Crystallize di  Lindsey Stirling
  4. Dirty Dancing
  5. Candy Man di Christina Aguilera
  6. I pirati dei Caraibi, a meno che non porti anche Johnny Depp in persona
  7. Human dei Rag’n’bone 
  8. Diferente dei Gotan Project
  9. Angel dei Massive Attack
  10. Love me like you do di Ellie Goulding

Qualche altro suggerimento random

  • Se la canzone l’ha usata una Pole Star, io direi: lasciala perdere per quanto bella sia, nella testa ricorderà sempre quella pole star.
  • Se usi una canzone veloce e ritmata, la coreografia dovrà essere pensata per quella musica e non può essere ballata a rallenty.
  • Il costume accompagna la musica, se scegli un rock meglio non avere un costume da sala, così come se scegli un liscio meglio evitare le borchie.
  • Affidare questo lavoro a una coreografa è la scelta migliore. Conosce la musica, e sa qual è la migliore per te per il tuo livello e le tue capacità espressive. Su questo tema Elisa Boni, formatrice e coregrafa, ha organizzato un corso dedicato alla musicalità molto bello (contattatela su facebook per info).
  • Un altro motivo per non scegliere la tua canzone preferita, come ti raccontavo nell’articolo “Come creare una coregrafia di pole dance“, se scegli la tua canzone preferita per una gara sappi che la sentirai talmente tante volte che probabilmente inizierai ad odiarla. Salva una canzone e preservala a questa ingiustizia.
  • Se sei in panne e non sai come scegliere una canzone, ti consiglio di scaricare Spotify che è un app gratuita che ti aiuterà a cercare in un database infinito di musiche. Sono sicura che troverai di certo una adatta a te, e se vuoi capire come funziona leggi questo articolo in cui ti spiego come usarlo al meglio.

Questo post nasce dopo tante conversazioni sul tema musica e gare, e anche grazie ad un post uscito nel gruppo facebook di Pole Dance Italy dedicato al tema della musica che ti consiglio di leggere.

Ci sono canzoni che anche tu non sopporti più? Inseriscili nella playlist pubblica su Spotify

Ciao sono Valentina, ho creato la più grande community italiana di pole dance, e ti motivo a volare in alto partendo dalle basi.

Altre risorse per te

1. Scarica gratis il Pole Dancer Kit, la tua bussola per orientarti nella pole dance grazie alla guida fotografica gratuita in sette livelli, i poster e la guida alle prese e al Journal per organizzare i tuoi allenamenti

2. Inizia un corso online con il Pole Dance Home Studio lavori sui fondamentali nel comfort di casa. Costruisci basi solide ripetendo con i tuoi tempi.

3. Sei un insegnante o vuoi insegnare? Iscriviti e riceverai in anteprima tutte le novità che ho pensato per te

A

Potrebbero interessarti anche:

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.