Dopo soli due mesi di pole dance, mi sono comprata il palo per casa.
Avevo poco spazio, ma volevo avere un palo tutto mio per provare tutto quello che facevo a scuola. Non tutti però possiamo avere un palo in casa. Se stai pensando di prenderlo e vuoi qualche consiglio, sappi ho scritto un articolo su come scegliere il tuo palo da pole dance.
Ha senso allenarsi a casa senza il palo?
Se già pratichi pole dance o stai pensando di iniziare, allenarti a casa con esercizi a corpo libero o utilizzando attrezzi può davvero fare la differenza nel migliorare le tue capacità fisiche.
Il segreto per eccellere nella pole dance è la combinazione di due elementi: abbina le lezioni di pole dance con l’allenamento a terra, così da concentrarti su forza, resistenza e flessibilità. Questo approccio ti aiuterà a raggiungere risultati straordinari!
Quindi non serve il palo a casa?
Quando iniziamo a fare pole dance, il nostro desiderio è rimanere appese al palo il più a lungo possibile. Avere un palo a casa è sicuramente molto utile; anche io, all’inizio, lo utilizzavo tantissimo. Tuttavia, se ci alleniamo solo con il palo, potrebbe arrivare un momento in cui il nostro corpo smette di fare progressi, entrando in una fase di stallo.
L’allenamento a terra è la chiave per superare questa fase di stallo, oppure per evitarla del tutto, preparando il corpo alle esigenze fisiche della pole dance.
Quindi, se frequenti una scuola una o due volte a settimana, non è indispensabile avere un palo a casa. Puoi sfruttare il tempo a casa per allenarti senza il palo, ottenendo comunque grandi benefici.
Questi sono i miei tre consigli per te.
1# Potenziamento a go-go
Rinforzare il tuo corpo, soprattutto la parte superiore, è fondamentale per la pole dance, dato che richiede molta forza. Ma cosa puoi fare? Sono sicura che durante le lezioni a scuola ti riscaldi con esercizi di potenziamento come addominali, plank e rematori con banda elastica.
Prendi questi esercizi e ripetili a casa almeno un paio di volte alla settimana. In generale, fai da 5 a 10 ripetizioni per ogni esercizio.
Ecco un esempio: 10 squat, 10 secondi di plank, 10 rematori con banda elastica. Ripeti tutto 4 o 5 volte.
Tempo stimato: solo 10 minuti!
2# Stretching per migliorare i tuoi movimenti
È importantissimo lavorare sulla flessibilità, non solo per raggiungere la spaccata, tanto desiderata da molte, ma anche per ottenere movimenti ampi e fluidi delle anche e delle spalle. L’ideale sarebbe fare ogni giorno dei piccoli esercizi di allungamento.
Puoi iniziare al mattino presto, senza forzare troppo, per risvegliare dolcemente il corpo e prepararlo alla giornata. Ancora meglio sarebbe dedicarti allo stretching la sera, quando il corpo è già riscaldato e puoi concederti più tempo.
Tempo stimato: dai 10 ai 40 minuti.
3# Allenamenti su aree specifiche del tuo corpo
Hai delle punte che ricordano quelle di Aladdin? Ottimo! Dedica 20 minuti a lavorare sulle tue punte. Come fare? Ho creato per te un video con esercizi e una super routine che ti aiuterà ad avere linee più eleganti, caviglie più mobili e forti, e punte da WOW. Puoi fare questi esercizi dopo un breve riscaldamento, anche mentre guardi Netflix (ma non dire che te l’ho suggerito io).
Tempo stimato: dai 10 ai 30 minuti.
Se non sai cosa fare a casa, dai un’occhiata al Super Poler Club, il club annuale online dove troverai un sacco di allenamenti a terra senza palo, lezioni online e tanta motivazione per iniziare subito.
Qualche consiglio extra per Super Poler
- Il riscaldamento è fondamentale: prepara il nostro corpo ai movimenti che faremo durante l’allenamento. Ecco perché è importante fare un buon riscaldamento prima di ogni tipo di attività, sia essa intensa o più leggera.
- Alterna le tipologie di allenamento: se, per esempio, il lunedì fai pole dance o esercizi di forza (come squat e piegamenti), il martedì dedica il tempo allo stretching. Con questo tipo di allenamento alternato, il tuo corpo arriverà al fine settimana allenato ma non sovraccaricato, pronto per affrontare una nuova settimana con allenamenti più intensi.
- Ascoltare il proprio corpo è sempre il miglior modo per capire di cosa ha bisogno. I dolori muscolari del giorno dopo non sono sempre sinonimo di buon allenamento. Dovresti essere in grado di allenarti senza problemi nei giorni successivi. Se senti dolori e fatichi ad allenarti, significa che l’ultimo allenamento è stato troppo intenso per il tuo livello attuale. Diminuisci l’intensità degli allenamenti, prenditi momenti di recupero, e vedrai che supererai anche questo.