È settembre, riaprono le scuole (anche quelle di pole dance) e si ritorna in ufficio. In vacanza avrete sicuramente dedicato 1 ora al giorno a duri allenamenti: aperitivi, relax in spiaggia e pennichella. Per questo vogliamo darvi qualche consiglio su come riprendere gli allenamenti alla grande.
Abbiamo chiesto al personal trainer cosa fare per rimettersi in forma di ritorno dalle vacanze, dopo le grandi abbuffate e dormite.
Se siete fermi da più di una settimana o quindici giorni, sia che si tratti di palestra o di pole dance sarà bene ricominciare con sedute di allenamento non troppo prolungate, effettuando esercizi possibilmente pluri-articolari, cioè che coinvolgano il maggior numero di muscoli e articolazioni del nostro corpo.
Prima però di effettuare qualsiasi esercizio che preveda un impegno muscolare ed articolare è fondamentale dedicarsi ad una fase di riscaldamento con leggere rotazioni degli arti, del bacino e del collo e con un allenamento aerobico tipo di di 5/10 minuti di corsa leggera o ginnastica sul posto.
Gli esercizi fondamentali per rimettersi subito in forma sono gli squat, le trazioni e i piegamenti.
Questi esercizi, permettono di utilizzare un gran numero di muscoli e contemporaneamente richiedono uno sforzo stabilizzatore da parte dell’addome e potranno essere evitate dunque lunghe e noiose serie di addominali, da reinserire serenamente più avanti. Dedicate dunque:
- 15/20 minuti al riscaldamento
- 20/30 minuti agli esercizi
- 15/20 minuti all’esercizio aerobico come corsa, bici, vogatore o quant’altro.
Per le pole dancer, si consiglia sempre di mantenere l’elasticità degli arti tramite esercizi di stretching al termine dell’allenamento.
Sotto con gli allenamenti che i prossimi mesi saranno pieni di workshop assolutamente da non perdere. Qui li trovate tutti elencati www.poledanceitaly.com/workshop/.
>>Rimani sempre aggiornato sul mondo della pole dance, iscriviti alla Newsletter (clicca qui)<<