Buongiorno polers! L’estate è ufficialmente arrivata, e finalmente si può stare in hot pants, culotte e shorts non solo in palestra (che è già di per sé una gran cosa…).
Diventa quindi ancor più necessario avere gambe e glutei perfetti, da poter sfoggiare in ogni dove senza pudore alcuno. Per ottenere ciò ho pensato di proporvi uno scrub fai-da-te, totalmente naturale, che possa dare nuova vita alle vostre gambe.
L’esfoliazione del corpo (viso incluso) è un procedimento molto importante ed indispensabile, è infatti in questo modo che ci liberiamo delle cellule morte e dello strato più esterno e “vecchio”, lasciando una pelle morbida, liscia, setosa e con molto più grip!
Ci sono svariati modi ed ingredienti per ottenere un ottimo scrub, la cosa importante è miscelarli bene per ottenere un composto omogeneo e farlo al momento, altrimenti rischiate che la parte esfoliante si sciolga.
Ottenere la parte attiva, i “granellini”
Potete utilizzare ingredienti diversi a seconda del tipo di pelle:
- se la pelle è molto delicata e sensibile andrà bene ad esempio dello zucchero di canna o dello zucchero bianco extra fino, tenendo presente che più i granellini sono piccoli e più delicato sarà lo scrub
- se la pelle è normale, non troppo delicata e magari con ritenzione idrica e/o cellulite vi consiglio di utilizzare il sale, in questo caso fino, da lasciare anche in posa per 5/10 minuti prima di risciacquare
- per le pelli molto spesse e dure è possibile usare il sale grosso, modulando magari la pressione per non irritare troppo la pelle
Cosa aggiungere per creare il nostro scrub fai da te
Puoi partire con una base fatta di olio d’Oliva, olio di Mandorle, oppure in base alla necessità:
- olio di Arnica o olio di Carota in caso di muscoli infiammati
- olio di Nocciolo o Avocado in caso di pelle molto secca
- olio di Calendula o Iperico in caso di pelle arrossata
Al posto dell’olio potete anche usare dello yogurt o del miele.
A questi componenti io consiglio di aggiungere degli oli essenziali, oltre a profumare il tuo scrub sono utili per rendere ancora più efficace il tuo scrub.
Ho fatto vari esempi di utilizzo degli oli essenziali negli articoli sui Bagnoschiuma fai-da-te perfetti per noi pole dancer: antinfiammatorio, super idratante e lenitivo che potete sbirciare per dei consigli!
La ricetta di oggi è lo scrub anticellulite
INGREDIENTI:
- Sale fino (6 cucchiaini da caffè)
- Olio di Arnica, antinfiammatorio, riattivatore della circolazione locale (4-6 cucchiaini, l’importante è creare un composto che non coli)
- Oli essenziali di Cipresso (riattiva la circolazione, anticellulite) e Rosmarino (antinfiammatorio, anticellulite) 2 gocce per tipo
- Polvere di caffè, potente anticellulite (4 cucchiaini)
Mescolate il tutto, massaggiatelo con cura sulla pelle leggermente umida (ma non troppo) con movimenti circolari, lasciate in posa 5-10 minuti e poi sciacquate; non lavate con il bagnoschiuma la parte trattata, rimarranno così a contatto con la pelle dei residui di oli essenziali che la profumeranno e che continueranno ad agire a lungo anche dopo la doccia.